Telecamere di sorveglianza wireless – Perché sono una buona scelta per la sicurezza

Telecamere di sorveglianza senza fili sono strumenti a circuito chiuso che trasmettono un segnale video e sonoro digitale tramite una frequenza radio a un ricevitore senza fili tramite un filo o un cavo. La maggior parte delle telecamere di sorveglianza senza fili richiedono più di un filo o un cavo per l’alimentazione; tuttavia, “senza fili” si riferisce in realtà alla capacità di trasmettere video / audio senza l’uso di fili. In altre parole, una telecamera senza fili non è una “telecamera” nel senso tradizionale del termine, ma piuttosto un dispositivo che può essere utilizzato per registrare e riprodurre video a distanza su Internet. La maggior parte delle telecamere di sorveglianza senza fili può essere facilmente integrato in un sistema di home computer (PCS). Alcuni tipi di telecamere di sorveglianza senza fili possono anche funzionare utilizzando una semplice connessione USB al PC. Ci sono anche alcune telecamere di sorveglianza senza fili in grado di connettersi a un ingresso analogico CCTV, consentendo all’utente di visualizzare in diretta ciò che viene registrato su un monitor a distanza.

Maggiori suggerimenti e informazioni su: Guida all’acquisto delle videocamere di sorveglianza: caratteristiche, costi e marche. Consigli

Alcune delle più recenti telecamere di sorveglianza wireless utilizzano un sistema di rilevamento del movimento a infrarossi per rilevare il movimento in una scena. Il rilevamento del movimento a infrarossi utilizza segnali radio a onde corte per rilevare le variazioni di temperatura, pressione atmosferica e correnti d’aria. Quando una telecamera rileva un cambiamento nell’ambiente, registra un’immagine visiva, da sola o come parte di un display su schermo. La maggiore precisione della maggior parte delle telecamere di rilevamento del movimento a infrarossi significa che le immagini registrate tendono ad essere più chiare e meno sfocate rispetto a quelle delle telecamere standard. Questo ha fatto sì che molte persone preferiscano le telecamere wireless a infrarossi ad altri tipi.

I sistemi di sicurezza wireless possono anche essere controllati da un programma per computer. Alcuni di questi programmi sono specificamente progettati per controllare il funzionamento delle telecamere di sorveglianza wireless. Questi programmi per computer sono spesso chiamati versioni “più intelligenti” dell’hardware stesso. Utilizzando il computer per controllare i parametri di funzionamento della telecamera, le persone con scarse competenze informatiche possono comunque far funzionare il sistema di sicurezza.