Diete Dimagranti, come perdere chili in breve tempo

Le diete dimagranti sono oggi sotto analisi da parte di dietologi e non solo.

I recenti fatti di cronaca

Il dimagrimento facile e immediato non è qualcosa da consigliare, solo talune persone possono permettersi di dimagrire e perdere 3 kg in una settimana, o magari più chili in un mese.

Generalmente il consiglio è quello di attuare diete più lunghe nel tempo senza avere smania di arrivare a risultati forzati e che possono effettivamente compire la salute generale della persona, in conseguenza di questo si sconsigliano diete troppo rigide a meno che non si sia sotto stretto controllo medico.

Di recente si è parlato e discusso anche nei diversi “salotti televisivi” del fenomeno pro ana, e quindi di un fenomeno estremo ed estremizzato da persone che sfruttano un modello di magrezza eccessiva purtroppo diffuso anche in passato anche da grandi firme e diffusosi come modello accettabile e perseguibile, questo ha condizionato molte donne e soprattutto molte ragazze che nella fase di sviluppo possono anche sviluppare non solo l’anoressia ma anche ulteriori problemi di salute gravi tanto quanto questo.

Una Dieta Lampo: Quando

In conseguenza dei rischi che si possono correre e possono essere evidenziati, (anzi dovrebbero essere chiesti, al dietologo o comunque ad una figura esperta e che conosce bene il metabolismo della persona che vuole sottoporsi ad una dieta drastica come quella che può far perdere diversi chili in una sola settimana), ed esplicarsi, occorre effettuare una visita preventiva dal medico di fiducia, prima di cambiare e stravolgere il proprio regime alimentare.

  • Quando è consigliata una dieta drastica?
  • Quando può essere applicata una dieta di questo genere?
  • A quali persone va consigliata?
  • In quali circostanze effettuarla?

Per tutte queste domande in linea generale vale il consiglio di rivolgersi ad un esperto qualificato e laureato, ma molti studi al contempo evidenziano come una dieta per perdere molto peso in breve tempo possa essere consigliata a persone che soffrono di obesità, o di situazioni gravi che debbano smaltire molto grasso in eccesso.

Il Dimagrimento stagionale

Altro aspetto delle diete è quello relativo alla cosiddetta prova costume. Molte donne sentono di dover correre ai ripari in maniera rapida e significativa, quindi con regimi alimentari che sfiorano il digiuno quasi, dopo la stagione invernale.

Digiunare non fa bene a nessuno, come un fa bene applicare un regime alimentare eccessivo, specie se questo viene scelto in periodi di passaggio da una stagione all’altra.

  • Ci si può aiutare con degli integratori?
  • La dieta da sola basta?

Queste due domande dovrebbero porsele tutte le persone prima di cominciare una dieta, quale che sia quest’ultima.

Gli integratori brucia grassi sono una realtà diffusa e possono essere impiegati nelle diete, ma sempre affiancati ad altri due elementi che sono una corretta e costante attività fisica e una dieta che contempli tutte le sostanze nutritive ed energetiche necessarie al mantenimento in salute del corpo.

Conclusioni

Il termine da tenere in considerazione anche per un dimagrimento veloce è bilanciamento che deve essere calcolato tra le parti quindi la dieta, come gli integratori, come la velocità o infine, la sola attività fisica presi nelle loro singolarità non fanno dimagrire ma un azione congiunta di queste cose aiuterà nell’obiettivo.