Che aspetto ha un buon software antivirus?

Il software antivirus per il computer è usato per combattere i virus del computer e altre minacce pericolose, mentre mantiene il computer protetto dai virus avendo la capacità di rilevare e rimuovere i programmi pericolosi. Ci sono così tanti tipi di software antivirus che sicuramente ce ne sarà uno che soddisfa le vostre esigenze. Quando si sceglie un programma antivirus, la prima cosa da considerare è contro quale tipo di minaccia sarà usato per combattere, e poi trovare una linea di prodotti con le giuste caratteristiche e capacità per proteggervi contro quella specifica minaccia.

Un esempio di una bufala molto comune è il virus “scareware”. Questo particolare tipo di virus finge di essere qualcosa che si desidera quando in realtà è un virus, che in genere finge di essere uno strumento software antivirus per indurti a comprare il suo falso aggiornamento. Mentre ci sono programmi antivirus legittimi disponibili che possono rilevare e distruggere questi worm dannosi, ci sono anche quelli che cercheranno di ingannare l’utente, presentandosi come degli strumenti utili quando in realtà sono dei virus. Se fai una buona ricerca online, hai la possibilità di trovare degli ultimi tipi di software antivirus che sono perfetti per il tuo modello di PC e che sono disponibili a prezzi anche molto convenienti accessibili. Questi programmi falsi sono progettati per spaventarti e farti acquistare un aggiornamento che a sua volta installa un virus Trojan per rubare informazioni sensibili dal tuo computer. Per evitare di essere truffati, è importante sapere come è fatto un vero programma antivirus, compreso lo scanner di virus che utilizza.

Se avete un programma antivirus legittimo, esso include alcune caratteristiche che sono utili per rilevare ed eliminare gli attacchi dei virus. Tra le caratteristiche più comuni vi è un motore di scansione avanzato che cercherà i virus dannosi, completo di file di firma che li contrassegna come dannosi e permetterà all’utente di rimuoverli, e un webguard che impedirà la diffusione di un virus attraverso la posta elettronica. Altre caratteristiche che aiutano a identificare e rimuovere i virus dannosi includono il supporto per la famiglia “GP” di parole chiave che sono comunemente utilizzate per diffondere i virus. Per assicurarsi che il computer sia sicuro, si dovrebbe regolarmente scansionare il sistema utilizzando un programma antivirus e aggiornarlo ogni volta che una versione più recente diventa disponibile.

Maggiori informazioni qui